Francesco Oppi

con
Approach


Chi intende seminare un campo non ancora dissodato
libera prima il terreno dagli sterpi, e con la falce taglia via rovi e felci,
perché la dea delle messi faccia ricco il nuovo raccolto.

(Boezio, 480-529)



1/41

2/41

5/41

6/41

8/41

13/41

19/41

21/41

22/41

24/41

25/41

26/41

29/41

31/41

32/41

33/41

34/41

35/41

36/41

37/41

39/41

40/41



state ascoltando "Approach to..." (traccia 1)


"Un altro raccolto" è stato presentato da Franco Manzoni al Circolo Familiare Romeo Cerizza di Milano.

Il libriccino contiene il lavoro per musiche e letture "approach" a cui fanno da corollario 9 poesie.
E' un'edizione speciale d'arte tirata in 41 copie numerate e contiene il Compact Disc
applicato in busta in III di copertina.
Il volume è stampato alla Cascina del Guado su carta Raffaello di
Fabriano;
su ciascuna copertina è applicato un disegno originale dell'autore.
Il volume è legato a mano con cordino di cotone.


Richiedi informazioni
alla Cooperativa Raccolto

la scheda editoriale + la traccia Gunfight on the eternal planet
(traccia 5 - mp3)


PRENOTA LA TUA COPIA

I soggetti contrassegnati dal pallino rosso non sono più disponibili




RaccoltoEdizioni





Approach
(letture per musiche dell’Autore)




La colonna testuale alle musiche
:

Approach to... (1) 
 
Tocchi leggeri di realtà,
nature diverse, ostili;
amiche le note;
la sera, il mattino;
la soluzione è cominciata.
Lo strumento è quello conosciuto,
è sicuro;
è un’approccio*.
Per tutti.



First different day (2)

Poi un giorno
è tutto diverso.
Dietro hai l’incompiuto,
se è quel (quello il) giorno in cui ti svegli.
Le cose ti si arrampicano intorno;
attento ai passi
un insospettabile commento
accompagna a te silenzioso
il fine;
nel mondo;
pericoloso.


Razione d’azione (3)

Dunque corri,
prima pensi, rifletti.
Poi corri, corri;
forse forte o veloce. Non sai.
Relatività non c’è per te.
La domanda è lecita:
avrà ha sbagliato?


ricordello
...t ..n
....



Cracked Sun 58° F 46° parallel (4)

Nel cielo, umido e azzurro.
Senti fresco,
senza esser troppo vestito.
Solo, i colori dei mondi
alla malinconia spendi.
Poi devi ritrascinarti.


Gunfight on the eternal planet (5)
(per Ennio Morricone)

è il compositore; contemporaneo,
ora è lui;
ritorna dove non c’è lui davvero
e tu lo senti,
ti guarda, sorride.
Con lui un amico, vecchio;
da giovane
amava i primi piani,
i volti e le mosche.
Ci piace più la sfida
che lo sfidante.


Immemore solfeggio (6)

Non si è mai svegliato,
mai si è addormentato.
è sempre stato lì, ma ora è immemore.
Muove solo le mani
e con loro lo strumento si muove
come da dietro una lente d’acido.
Non lo si conosce,
ma tutti ne hanno sentito dire;
era famoso...
è innamorato. Sempre e mai
è solo, è dentro di noi,
in ognuno di noi,
e solo lui lo sa, serenamente.


Running on life (awareness) (7)

Hai ripreso coscienza;
tanto tempo è passato
dall’ultimo inseguimento.
Circa 8 minuti...
Una vita intera
ribatte nel cuore;
è solo tua; riprova!
Hai un compito, un fine alla fine:
lascia il tuo segno libero,
ridondante, sicuro, alto;
e poi fagli eco. Fagli eco.
Skizo Chobach (8)
(per Claudio Costa)

Dal deserto venuto sei
sette volte ti ho guardato.
Come l’ubriaco, il pazzo, il colpito;
ho suonato per te.
Sul loro strumento,
nobile negro... y blanco.
Corde, legni, ferri, ossa; mischiati a sabbia.
Sabbia hai composto.
Ho ricomposto.
Il Big Bang, un caso?
Arte fuori arti.
Saltellano le dita incontrollate,
sorridendo sui maestri.


Last different day (abandoned man) (9)

L’hai sentito,
l’hanno detto.
Non sei più al sicuro;
scappa, batti il cuore.
Solo ti sei rimasto ad ascoltare.
Nella carne e nei “tragici muscoli”
la paura della morte;
hai solo lei, alleata.
Energia di ingiocabile sfida;
Animale istinto giocato.


Blading logic trumpets (10)

Univoco risultato: univoco.
Tutti insieme; poi si dissociano
per ricolpirsi di suoni grezzi,
duri e primigenii.
Epicamente è raccontata così
una musica, una ripresa, una scena;
anche di nudo.
Tronfi gruppi d’uomini
si preparano al nulla.
Altri, sotto, lavorano.


Approach? (11)

Tocchi leggeri
e ora insicuri
di realtà;
è troppo tempo
che non sai dove sei.
Disillusa,
nella prigione aperta su un non luogo.
Ti ricordi... quel tempo;
11 minuti, un’altra speranza.
Déjà vu


Two lines, another night run (12)

La notte dietro rumori
si rifà viva.
Anche tu con lei
riprendi una nuova marcia.
Li guardi tutti.
Li hai fotografati nella testa;
dal primo all’ultimo.
Ora sei tu che li cerchi.
Ma prima ricostruisci tutti i fatti,
le cose, le fughe, gli strumenti;
ora li hai, per cercarne di nuovi.


Ghost text...

Nelle fresche frasche,
l’uomo con la valigia 24 ore,
in 3 minuti,
ha perso 11 milioni di euro,
non sono suoi.
Ora scappa, gaglioffo,
nelle fresche frasche,
le scarpe d’affari s’infangano,
l’occhio di bue ce l’ha lui e, quindi,
non lo inquadra;
se voglio posso acciuffarlo...
Mandano la polizia.
Sirena. Musica Maestro!
* L'utilizzo degli apostrofi impropri ha il valore
di legatura di portamento